Salve a tutti,vorrei fare qualche domanda sulla la vista. Generalmente penso di vedere abbastanza bene però circa 2 anni fa ero andato dall’oculista e la vista era 10/10 su tutti e due e nel resto nella norma, però ha detto che ho una tendenza alla miopia. Però adesso penso di vedere leggermente meno dall’occhio destro, anche se in realtà questo piccolo problema l’avevo gia notato diversi anni fa. È molto piccola la differenza di vista.
Alla sera però anche vedo un po “sdoppiare” le luci sugli schermi, in generale quelli luminosi, specialmente le scritte bianche su nero, sopratutto se sono stanco.
Questo accade soprattutto la sera, durante la giornata è nettamente meno invasiva, a momenti non si nota.
Comunque per fare un esempio dal terrazzo di casa mia c’è sempre un’auto parcheggiata e riesco a leggere la targa da almeno 14/15 metri
Dovrei preoccuparmi comunque? Secondo voi dovrei mettere le lenti o o occhiali?
Credo che a questi dubbi possa rispondere solo un professionista, meglio un oculista o quantomeno un ottico.
A livello di esperienza personale (sono miope e porto occhiali da oltre 50 anni) ho sempre avuto una differenza tra i due occhi e una certa difficoltà di visione notturna; soprattutto quando guido col buio mi danno molto fastidio i fari delle auto di fronte. Quindi penso che le due cose siano normali.
Più che preoccuparsi è il caso di tenere monitorata la situazione facendo una nuova visita.